FINANZA &MERCATI

 
 
 
Plus24 - Il settimanale di Finanza e Risparmio
 
HOME DEL DOSSIER
La posta del risparmiatore
Caro-Mutui
Banche e conti correnti
Previdenza
Risparmio e investimenti
Investimenti e inflazione
Fondi comuni
EURO-DOLLARO
Fondi pensione
FINANZA

Il suo gestore è indipendente. Ma ora preferisce fare da sola

a cura di Marco Liera

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Si consiglia il lettore, quindi, di effettuare reclamo ufficiale per mezzo raccomandata presso l'Ufficio reclami degli istituti coinvolti e, trascorsi 90 giorni senza risoluzione positiva della controversia, proporre ricorso presso il Conciliatore bancario - Ombudsman.

L'amara sorpresa del bond Deutsche Post Bank
A gennaio 2006, su consiglio di un consulente finanziario di una banca estera, mia moglie ha investito 25mila € in un fondo tedesco di cui abbiamo soltanto il prospetto. Nel dicembre del 2006 e del 2007 sono state accreditate le cedole corrispondenti al 6% della somma investita, ma il valore delle quote si è progressivamente ridotto tanto che, a fine giugno 2008, le stesse sono state quotate a 14.250 €, con una perdita pari al 43% del capitale iniziale. Naturalmente l'entità della perdita è già molto preoccupante, ma temiamo che aumenti ulteriormente al punto da domandarci se, alla scadenza prevista per il dicembre 2009, (salvo errori), recupereremo ancora qualche cosa. Cosa ci può consigliare? Arrivare a scadenza o vendere a costo di perdere la metà del capitale investito?
I.A - (via e-mail)

La domanda posta dal lettore riguarda una delle principali problematiche che affronta la normativa finanziaria e in particolare la Mifid, con particolare enfasi sull'informativa pre contrattuale. La prima importante informazione che purtroppo è necessario fornire al lettore, spiega la società di consulenza indipendente JC & Associati, è che lo strumento finanziario acquistato non è un fondo comune di investimento tedesco ma una obbligazione e che il documento che ci ha trasmesso non è un prospetto ma la pagina informativa delle caratteristiche del titolo obbligazionario, prodotta dalla nota società di informazione finanziaria Bloomberg. Il documento in questione non ha alcun valore legale e il titolo è stato emesso senza prospetto. Dalla domanda traspare che il lettore è convinto di aver investito in un fondo comune di investimento, di tipo obbligazionario con cedole annuali e quindi a rischio moderato. Alla voce "fondo" il risparmiatore tende ad associare uno strumento di risparmio gestito da professionisti che selezionano gli investimenti e assoggettato alla normativa comunitaria in termini di trasparenza e modalità operative. Nella realtà il lettore ha investito in un obbligazione strutturata a rischio elevato, di cui illustremo di seguito le caratteristiche e il relativo rischio in termini di valorizzazione.
Il titolo in oggetto (Isin DE000A0DHUM0) è dunque un'obbligazione emessa dalla Deutsche Post bank il cui capitale è per il 50% più un'azione detenuto direttamente dalle Poste tedesche. Si tratta di uno strumento di finanziamento, funding nella descrizione completa dello strumento, senza una scadenza predefinita e subordinato. Gli interessi, fissati al 6% per un periodo iniziale, successivamente allo stacco cedola del dicembre 2009 saranno equivalenti a quattro volte la differenza tra i tassi a 10 anni e quelli a due anni, con un minimo del 3,75 per cento. A partire dal dicembre 2009, l'emittente annualmente avrà la facoltà di esercitare il diritto di rimborso anticipato dell'emissione al prezzo nominale, ovvero a 100 (alla pari).
Tracciati così i tratti fondamentali dell'emissione valutiamo i singoli fattori. Innanzitutto prendiamo in considerazione l'emittente e la caratteristica di subordinato. L'emittente è sicuramente uno dei primari emittenti della Repubblica federale tedesca e può infatti vantare una valutazione da parte della agenzie di rating, nella fascia alta di giudizio, con Moody's che gli assegna Aa2 e Fitch la singola (A) e Standard and Poor's la A-. Tuttavia, a causa della clausola di subordinazione, che riduce sensibilmente la protezione dell'investitore tanto da avvicinare l'investimento obbligazionario a quello azionario, il rating assegnato al titolo obbligazionario acquistato dal nostro lettore è decisamente inferiore, A1 per Moody's, A- per Fitch e addirittura solo una tripla B (BBB) per Standard and Poor's. Di fatto una valutazione di almeno due livelli inferiore a quella del cosiddetto debito senior dell'emittente. Inoltre, come abbiamo visto, la scadenza del titolo non è predeterminata; sappiamo infatti soltanto che al dicembre 2048 è prevista la possibilità di esercitare l'ultima l'opzione di rimborso anticipato totale o parziale da parte dell'emittente. Tale facoltà sarà esercitata soltanto in presenza di condizioni di mercato particolarmente favorevoli per l'emittente, ovvero se il titolo quoterà al di sopra del valore di rimborso.
Infine arriviamo alla valutazione del titolo. In base a quanto sopra descritto possiamo ipotizzare che il titolo sarà rimborsato il 23 dicembre del 2049 alla pari. Non potendo definire con esattezza lo sviluppo dei flussi cedolari, salvo i prossimi due flussi del dicembre 2008 e 2009 del 6%, ma sapendo che l'interesse minimo garantito, succesivamente al 2009, è del 3,75% annuale, calcoleremo il valore attuale di un titolo con questa caratteristiche, ipotizzando si tratti di un'obbligazione senza rischio emittente a cui aggiungeremo successivamente lo spread in funzione del merito di credito.
  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-